Busketo e il raggio di sole

• teatro Sant'Andrea, Pisa
  • Teatro S.Andrea
    Sabato 2 dicembre ore 21,15

Biglietti :
    10 euro intero
    8 euro ridotto (soci Gabbiano, LaAV, Amici di Pisa, Associazione il Mestiere di Sognare, Teatranti per diletto, Brigata dei Dottori, Scuola Art ballet school, under 14 e over 65. La riduzione è valida anche per chi contestualmente allo spettacolo acquista il libro 'Io Busketo' di Sergio Costanzo' , edito da Linee Infinite edizioni)

Liberamente tratto dal romanzo storico 'io Busketo' di Sergio Costanzo, Linee Infinite Edizioni
    Ideazione di Antonio Gentilini
    Musiche di : Antonio Gentilini, M° Mauro Fabbri, M° Francesco Petrillo, M° Daniele Isolani
    Arrrangiamenti : M°Mauro Fabbri e Antonio Gentilini
    Testi delle canzoni : Antonio Gentilini e due testi della poetessa e scrittrice Valeria Serofilli
    Adattamento drammaturgico di Daniela Bertini e Stefano Doroni (Associazione Culturale Il Gabbiano)
    Coreografie : Laura Bascherini
    Sarà presente l'editore .

''Nell’anno del Signore 1063, i pisani dopo l’incursione sulle coste nemiche fra Palermo e il fiume Oreto,misseno a fuoco e abbrugionno cinque delle sei navi prese e una cariconno della preda fatta e la condussero a Pisa.
    E la preda acquistata, factone vendita e trattone un gran numero di monete d’oro tutto il popolo pisano, a una concordia, a honore, a laude e gloria della gloriosa madre di Jesu Vergine Maria, deliberò se ne facesse laudabile tempio.''

Ha inizio così il nostro spettacolo, che è un sogno che vorremmo realizzare: mettere in scena una storia, bella, appassionante, vera e concreta quale è la storia che parte dalla nostra amata città, Pisa.
    Sergio Costanzo ama la sua città. Antonio Gentilini ama la sua città. Entrambi, ciascuno secondo la propria arte, dono divino o d'ingegno, hanno affidato allo scritto, alle parole, e alla musica il loro amore 'storico'.
    Nasce così dalla penna ( e dagli studi) di Sergio Costanzo la storia di un giovanissimo architetto che grazie alla sua maestria e caparbietà riuscirà a farsi apprezzare da una città che inizialmente lo accoglie con diffidenza e freddezza. Fino a ideare il monumento che tutto il mondo conosce, apprezza, e chissà, forse anche invidia.
    Attraverso le parole di Costanzo, Antonio Gentilini ha tracciato un percorso musicale e poetico che racconta, in modo ritmato, sincopato, eclettico e profondo al tempo stesso, la storia di questo giovane architetto, i suoi stupori, le sue scoperte, i suoi amori ma soprattutto la sua capacità di 'vedere' quello che gli altri, i contemporanei, nemmeno riescono ad immaginare.
    Il tutto permeato e proteso alla ricerca ' di un raggio di sole', che celebrerà il modo struggente il suo amore per la città di Pisa, donandogli un gioiello di cattedrale, il 'laudabile tempio' che chiuderà la storia.

INFO:
    Sono aperte le prenotazioni : inviare una mail con i dati (nome cognome e mail o telefono e numero dei posti. Non si potranno prenotare piu' di 10 posti a mail.) Mail:
    prontazionibusketo@virgilio.it
    La prenotazione sarà VALIDA solo dopo la ricezione della conferma da parte nostra e resa EFFETTIVA al pagamento del biglietto presso le prevendite che saranno indicate in mail.
    per ulteriori informazioni telefonare al 3470341330 (Ass. Il gabbiano) DOPO il 13 novembre.